Il resoconto
Dopo gli esami di febbraio 2011 si può generalizzare con l'affermazione riassuntiva seguente 'i risultati sono soddisfacenti e positivi benché non eccellenti'.
Di conseguenza: ci vuole un fiore, un po' di sforzo e impegno personali :)
Betta.
Blog di Italiano a cura di Betta Montero. Prof.ssa della Scuola Statale di Lingue di SIVIGLIA (EOI SEVILLA), SPAGNA.
Gruppo A1. La scultura è un gioco
Leggete l'articolo del giornale italiano L'Espresso "Un'artista spagnola modella con la plastilina e fotografa creature fantastiche e giocose"
Gruppo A2. Bucatini all'amatriciana e uso dell'imperativo
Completa questa ricetta con i verbi all'imperativo plurale (voi). Inserisci anche i pronomi dove necessario. Se hai bisogno di aiuto, puoi usare i verbi della lista (non sono in ordine).
Ingredienti:
-350gr. di bucatini oppure di spaghetti (i bucatini sono degli spaghetti con il buco, tipici del Lazio. Questa ricetta è una specialità di Amatrice, una piccola città in provinicia di Rieti)
-100gr. di pancetta in una fetta sola
-300gr. di polpa di pomodoro
-50gr. di pecorino grattugiato
-una cipolla piccola
-un pezzetto di peperoncino rosso
-olio extravergine d'oliva
-sale
I verbi: scolare - mettere - condire - affettare - unire - cuocere - buttare - friggere.
Tagliate la pancetta a cubetti e_________ in due cucchiai di olio. ______ la cipolla e ________ al soffritto insieme al peperoncino. Versate la polpa di pomodoro e ________ il sugo per qualche minuto. Nel frattempo ________________ sul fuoco una pentola di acqua con un po' di sale. Quando l'acqua bolle, _______ i bucatini. ___________al dente e _____ con il sugo e il pecorino grattugiato.
(adatto da Simonetta Lupi Vada, La pasta è in tavola)
VINO CONSIGLIATO: per questo piatto saporito, speziato ed aromatico si consiglia un vino di mediocorpo, morbido, fruttato e floreale come un Sangiovese di Romagna o un Bardolino del Veneto.
Gruppo A2. Esempio esame orale
Eccolo qua il link che mette in mostra un esempio di esame orale dal vivo seguendo i livelli del quadro comune europeo di riferimento per le lingue, in questo caso con studenti francesi: esame orale livello A2, "Le vacanze" conversazione con errori.
Gruppo A1 e A2. Esami registrati
Gruppo A2. Esami orali di italiano
Gruppo A1. Esami orali di italiano
Avviso discenti del gruppo A1.
Gli esami orali (unità 1-6) sono durante l'orario di lezione il prossimo giovedì 10 di febbraio 2011. In bocca al lupo!
"In bocca al lupo è un augurio scherzoso di buona fortuna che si rivolge a chi sta per sottoporsi ad una prova difficile.
L'espressione ha un valore scaramantico: per scongiurare l'eventualità di un avvenimento indesiderato lo si esprime qui sotto forma di augurio. Andare nella bocca del lupo è infatti una palese metafora per cacciarsi nei guai.Una consuetudine più recente del modo di dire in sé vuole che si risponda con «crepi il lupo» a chi formula l'augurio".
Gruppo A1. Fabri Fibra e Gianna Nannini
Questa canzone è interessante dal punto di vista morfosintattico (uso delle preposizioni e uso del passato prossimo con l'ausiliare essere. Cliccate sopra: In Italia
Saluti. Betta
Saluti. Betta
Iscriviti a:
Post (Atom)