Gruppo A2. Avviso discenti

Stasera (martedì 22 marzo) non c'è lezione di italiano. Il ricupero di queste ore verrà organizzato tramite accordo gruppale. Scusate i possibili disagi.
Saluti. Betta

Gruppo A1. Unità 7_ Che hobby hai?

Ciao ragazzi, vi mando due informazioni in questa mail
1) L'unità 7. Che hobby hai?
2) Il prossimo martedì 22 marzo non c'è lezione perché l'istituto ha bisogno delle nostre aule, quindi ci vediamo il giovedì 24 marzo.

Gruppo A1 e A2. La festa dell'Unità di Italia

LA DATALa ricorrenza. Il Regno d’Italia nacque il 17 marzo del 1861 e, lo stesso giorno, il Parlamento proclamò Vittorio Emanuele II di Savoia primo re d’Italia
Il Presidente. Solo nel 2011, per ricordare il 150 esimo anniversario dell’Unità d’Italia, il 17 marzo sarà festa nazionale e ci saranno numerose manifestazioni. Il presidente Giorgio Napolitano sarà al Pantheon per visitare la tomba di Vittorio Emanuele II

Gruppo A1 e A2. La festa della donna (8 marzo)

La giornata internazionale della donna, comunemente definita festa della donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo. La mimosa è la pianta simbolo della donna.
">Donna domani, canzone a cura di Eros Ramazzotti

Gruppo A1 e A2. Giornata mondiale della commedia dell'arte

Torino celebra il 25 febbraio nel nome della Commedia dell'Arte, unendo artisti e pubblico nei cinque continenti, con eventi contemporanei in tutto il mondo: in quel lontano giorno del 1545 nacque, legalmente costituita con atto notarile, la prima compagnia di comici di professione.
Torino è la città italiana in cui si incentra nel 2011 questa iniziativa dell'Associazione Sat progetto incommedia.it (nel 2010 Commedia dell'Arte Day si è tenuto a Bologna) che riunisce i portatori della tradizione della Commedia dell'Arte e che è stata riconosciuta dall'Unesco come NGO non-governmental organizations accreditata per la convenzione sul Patrimonio Immateriale.
La Commedia dell'Arte è nata in Italia ma ha trovato ospitalità in molti paesi del mondo e lega una vasta comunità di attori e teatranti con i segni distintivi della maschera e del polilinguismo, ovvero delle numerose lingue che risuonano sotto di essa.

Gruppi A1 e A2. Prossimo concorso di microracconti

"Microracconti"
Vi invitiamo a partecipare ad un concorso di microracconti che si terrà il prossimo 14 aprile (la consegna sarà fino il 31 marzo). Chiediamo la vostra collaborazione e attendiamo i vostri fantasiosi microracconti. Un'ottima opportunità di scambio ed arricchimento personale e collettivo!!

Inoltriamo l'allegato con le informazioni (cliccate sopra). Grazie in anticipo e un caro saluto.

Gruppo A2. Grammatica: L'IMPERATIVO

MODO IMPERATIVO
L'imperativo è il modo usato per esprimere comandi, inviti, esortazioni, ammonimenti, preghiere e richieste. Manca la prima persona singolare (io) ed ha un solo tempo: il presente.
L'imperativo viene solitamente diviso in:
· ordine diretto
· ordine indiretto.
L'ordine diretto è rivolto a persone presenti:
Apri la finestra! (tu)
Andiamo via! (noi)
Raccontate tutto! (voi)
Per le forme dirette (tu, noi, voi) l'imperativo ha una coniugazione propria che coincide con le rispettive forme del presente indicativo.
Fa eccezione la 2° persona singolare dei verbi della 1° coniugazione che forma l’imperativo togliendo dalla desinenza di infinito:
1ª coniugazione
pens -a (tu)
pens -iamo (noi)
pens -ate (voi)
2ª coniugazione
prend -i (tu)
prend -iamo (noi)
prend -ete (voi)
3ª coniugazione
apr -i (tu)
apr -iamo (noi)
apr -ite (voi)
L'ordine indiretto è rivolto a persone assenti o avvertite come tali (lei, lui, loro):
Apra la finestra! (lei, lui)
Raccontino tutto! (loro)