DIALOGO 'IN UN NEGOZIO DI ABBLIGLIAMENTO'
C: CLIENTE
N: NEGOZIANTE
N: NEGOZIANTE
N: Buongiorno!
C: Buongiorno!
N: Posso aiutarla?
C: No grazie, per ora no! Posso dare solo uno sguardo?
N: Ma certo, prego. Guardare non costa nulla!
[dopo un paio di minuti…]
C: Mi scusi. Ho visto che avete dei bellissimi capi in lana. Da dove vengono?
N: I nostri capi sono tutti lavorati a mano dai nostri espertissimi artigiani italiani della lana, i più abili ed esperti al mondo.
C: E la lana da dove viene?
N: La lana è 100% cashmere e proviene dall’India. Si tratta del cashmere più pregiato.
C: So che anche il cashmere cinese è ottimo!
N: Certo! Ma noi preferiamo quello indiano: è più caro dell’altro ma molto meno delicato e sicuramente più indicato per i nostri clienti sempre alla ricerca dell’eccellenza!
C: Bene, mi ha convinto! Posso provare quel vestito nero a strisce bianche con il collo all’americana e la cintura in vita?
N: Ma certo! Che taglia desidera provare? Una 44?
C: Forse una 46!
N: Questo è un modello meno aderente degli altri, ho paura che la 46 sia troppo grande…ma proviamo.
Ecco a lei la taglia 46. Il camerino è in fondo a sinistra, vicino alle maglie!
[la cliente prova il vestito ed esce dal camerino]
N: Ma le sta benissimo! Come se lo sente?
C: Mi piace molto! Lo prendo!
N: Bene, vuole provare una deliziosa stola da abbinare sulle sfumature del grigio?
C: Volentieri!
N: Gliela prendo!
[la cliente prova la stola]
C: Ah…ma è leggerissima! Sembra quasi di non portarla ma è anche calda calda!
N: I capi eccellenti si riconoscono! E il nostro negozio non tratta mai capi di qualità minore.
C: Sì, lo vedo. Prendo anche quel maglione in vetrina blu da uomo a tinta unita.
N: Che taglia?
C: Una 48, grazie. È un regalo, eventualmente posso cambiarlo?
N: Certo, entro 30 giorni con lo scontrino.
C: D’accordo! Quanto le devo?
N: Sarebbero 200 euro ma siamo in periodo di saldi quindi è tutto scontato del 20%. Sono 160 euro in tutto.
C: Pago bancomat.
N: Pin e tasto verde.
C: Grazie.
N: Grazie a lei! Per qualsiasi cosa siamo qui. Le metto nella busta il nostro bigliettino con il numero di telefono.
C: Molto gentile! A presto.
N: Buona giornata e arrivederci!
C: Buongiorno!
N: Posso aiutarla?
C: No grazie, per ora no! Posso dare solo uno sguardo?
N: Ma certo, prego. Guardare non costa nulla!
[dopo un paio di minuti…]
C: Mi scusi. Ho visto che avete dei bellissimi capi in lana. Da dove vengono?
N: I nostri capi sono tutti lavorati a mano dai nostri espertissimi artigiani italiani della lana, i più abili ed esperti al mondo.
C: E la lana da dove viene?
N: La lana è 100% cashmere e proviene dall’India. Si tratta del cashmere più pregiato.
C: So che anche il cashmere cinese è ottimo!
N: Certo! Ma noi preferiamo quello indiano: è più caro dell’altro ma molto meno delicato e sicuramente più indicato per i nostri clienti sempre alla ricerca dell’eccellenza!
C: Bene, mi ha convinto! Posso provare quel vestito nero a strisce bianche con il collo all’americana e la cintura in vita?
N: Ma certo! Che taglia desidera provare? Una 44?
C: Forse una 46!
N: Questo è un modello meno aderente degli altri, ho paura che la 46 sia troppo grande…ma proviamo.
Ecco a lei la taglia 46. Il camerino è in fondo a sinistra, vicino alle maglie!
[la cliente prova il vestito ed esce dal camerino]
N: Ma le sta benissimo! Come se lo sente?
C: Mi piace molto! Lo prendo!
N: Bene, vuole provare una deliziosa stola da abbinare sulle sfumature del grigio?
C: Volentieri!
N: Gliela prendo!
[la cliente prova la stola]
C: Ah…ma è leggerissima! Sembra quasi di non portarla ma è anche calda calda!
N: I capi eccellenti si riconoscono! E il nostro negozio non tratta mai capi di qualità minore.
C: Sì, lo vedo. Prendo anche quel maglione in vetrina blu da uomo a tinta unita.
N: Che taglia?
C: Una 48, grazie. È un regalo, eventualmente posso cambiarlo?
N: Certo, entro 30 giorni con lo scontrino.
C: D’accordo! Quanto le devo?
N: Sarebbero 200 euro ma siamo in periodo di saldi quindi è tutto scontato del 20%. Sono 160 euro in tutto.
C: Pago bancomat.
N: Pin e tasto verde.
C: Grazie.
N: Grazie a lei! Per qualsiasi cosa siamo qui. Le metto nella busta il nostro bigliettino con il numero di telefono.
C: Molto gentile! A presto.
N: Buona giornata e arrivederci!
Dopo aver cercato di capire cosa sono le parole sottolineate e come funzionano…date uno sguardo alla sezione grammatica relativa al comparativo e superlativo degli aggettivi! Per ulteriori attività visitate i collegamenti che vi proponiamo in fondo alla pagina.
Il dialogo avviene tra due persone, una cliente e una commessa, in un negozio di abbigliamento