ALLENAMENTO ALLE PROVE ORALI: PRODUZIONE ED INTERAZIONE SECONDO TRIMESTRE

ELENCO DIALOGHI:
SECONDO TRIMESTRE NB2 ITALIANO
*Avrete 3 minuti per preparare i vostri interventi e 4 minuti per svolgere la scena.


DIALOGO 1
AFFITTACAMERE
Esempio: qui
A:
Ti sei iscritto ad un corso di lingua in Italia per tre mesi a Firenze e stai cercando una stanza in una casa da condividere con altri studenti italiani. Oggi vai a vedere il primo appartamento. Chiedi informazioni sulla casa e il funzionamento degli elettrodomestici, le spese, il quartiere e le norme di convivenza. Tu sei un fumatore incallito e hai un gatto.
B:
Sei uno studente italiano che cerca disperatamente un coinquilino per i prossimi tre mesi e non trovi nessuno perché tutti cercano una casa in cui possano restare almeno un anno. Finalmente arriva una persona che sembra perfetta perché viene a fare un corso d’italiano solo per tre mesi. Gli fai vedere la stanza, gli parli del quartiere ma quando scopri che fuma e che ha un gatto iniziano i problemi. Tu odi il fumo e gli animali, cercate di arrivare ad un accordo.


DIALOGO 2
DAL MEDICO
Esempio: qui
A:
Non stai bene. Sei andato da molti medici ma nessuno è riuscito a risolvere il tuo problema. Hai provato tutto, senza successo. Ormai non hai più fiducia nella medicina. Un tuo amico ti ha parlato di un medico molto bravo. Vai dal medico, ma non credi molto a questa soluzione.
B:                                                                     
Un tuo paziente ti presenta un suo amico che non sta bene. Nessun medico è riuscito a risolvere il suo problema. Ma tu non sei un medico come gli altri, hai molte soluzioni: medicina tradizionale e medicina alternativa. Ricevi il nuovo paziente, cerchi di capire cos’ha e gli consigli cosa fare.

DIALOGO 3
ALIMENTAZIONE E SALUTE
Esempio: qui 
A:
Ultimamente sei molto stressato al lavoro e non ti senti bene. Hai solo il tempo di lavorare e quasi non mangi (qualche yougur a pranzo, fast food). Questa vita sta rovinando la tua salute e anche il tuo carattere. Parlane con un amico.
B:
Il tuo amico è troppo stressato per il lavoro. Non fa altro che lavorare e non si occupa né della sua alimentazione né della sua salute. Lo vedi sempre più magro e arrabbiato. Tu sai che una buona alimentazione e un po’ di sport possono aiutarlo. Cerca di organizzare la sua giornata e dagli qualche consiglio.
DIALOGO 4
PROBLEMI DI CONVIVENZA
Esempio: qui 
A:
Abiti con un tuo amico da alcuni mesi. La convivenza non è andata benissimo all’inizio perché il tuo coinquilino è un po’ disordinato. Oggi è arrivato con un cane randagio che ha trovato per strada. Ti piacciono gli animali... ma lontani da te. Spiegagli perché non vuoi animali a casa e digli tutto quello che non hai voluto digli prima.
B:
Abiti con un tuo amico da mesi. La convivenza non va male ma lui è un po’ pignolo ed è troppo ossessionato con la pulizia. Per strada hai trovato un cane e l’hai portato a casa. Cerca di convincere il tuo amico perché il cane resti.
DIALOGO 5
IN UN NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO
Esempio: qui 
A: CLIENTE

B: COMMESSO
DIALOGO 6
DAL FRUTTIVENDOLO
Esempio: qui

A: CLIENTE

B: COMMESSO
DIALOGO 7
AL RISTORANTE
Esempio: qui 
A: CLIENTE

B: CAMERIERE