GEOGRAFIA ITALIANA_Unità 3

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARIE SULLA GEOGRAFIA ITALIANA:
Cliccate qui: Geografia
Cliccate preposizioni IN / A
La preposizione A esprime il complemento di luogo, ovvero risponde alla domanda "dove?" o "verso dove?" e si usa con i verbi di stato o di movimento.
Per esempio:
Sono a casa.
Vado a scuola.
Alcuni esempi:
a casa, a scuola, a teatro, pranzo, a cena, a colazione, a letto.
Si usa davanti ai nomi di città:
Abito a Milano.
Studio a Londra.
ATTENZIONE!
La preposizione A diventa AD davanti alla vocale – a –. Davanti alle altre vocali può diventare AD o restare A. Per esempio:
Vado a Udine / ad Udine
Vado ad Amburgo.
Alcuni verbi vogliono la preposizione A davanti all’infinito che li segue:
Vado a fare la spesa.
(andare)

Vieni a prendermi in stazione? (venire)
Mi aiuti a fare questo esercizio? (aiutare)
Ho imparato a nuotare quando ero piccolo. (imparare)
Restiamo a mangiare da te stasera. (restare)
Mi sono abituato a vivere in città. (abituarsi)
Non riesco a ricordare il suo numero di telefono. (riuscire)
Marta mi ha mandato a comprare la pizza. (mandare)
Sbrigati a prepararti, siamo già in ritardo! (sbrigarsi)
Sono seguiti dalla preposizione A anche quei verbi che indicano l’inizio e la continuazione di un’azione:
Ho cominciato a leggere quel libro. (cominciare)
Continua a piovere. (continuare)
Ho iniziato a cucinare mezz’ora fa. (iniziare)
Mi metto a studiare tra poco. (mettersi)
Anche la preposizione IN esprime il complemento di luogo e quindi risponde alla domanda "dove?" o "verso dove?", in particolare si usa con i verbi di stato o di movimento davanti a:
nomi di nazione:
Sono in Italia.
Vado in Marocco.
- nomi di grandi isole e regioni:
Abito in Sicilia.
Lavoro in Normandia.
nomi delle vie:
Abito in via San Vitale 10.
nomi di negozi o luoghi che finiscono in -ia.
Per esempio: in pizzeria, in gelateria, in macelleria, in salumeria, inprofumeria, in periferia etc.
Esistono tuttavia alcune eccezioni:
in banca, in piscina, in biblioteca, in discoteca, in palestra, in ufficio, inchiesa, in campagna, in montagna, in edicola, in centro, in periferia, invacanza etc.