ELENCO MONOLOGHI: SECONDO TRIMESTRE NB2 / A2

ELENCO MONOLOGHI:
SECONDO TRIMESTRE NB2 ITALIANO
*Avrete 3 minuti per preparare i vostri interenti e 4 minuti per svolgere la scena.


MONOLOGO 1
L’ALIMENTAZIONE
Esempio: qui


‘Siamo quello che mangiamo’. Sei d’accordo con quest’affermazione? Che tipo di alimentazione segui? Compri prodotti ecologici? Dove preferisci fare la spesa e perché? Cosa non deve mai mancare nel tuo frigo?


MONOLOGO 2
LA FELICITÀ
Esempio: qui


Che cos’è la felicità per te? Credi che possiamo fare qualcosa per essere più felici o che tutto dipenda dal destino? Raccontaci il giorno più felice della tua vita. Cosa hai fatto? Con chi eri?

MONOLOGO 3
LA CASA
Esempio: qui



Descrizione della propria casa. Quale stanza ti piace di più? Perché? Quale sarebbe la casa dei tuoi sogni?
*Questo monologo non è stato ancora registrato.

MONOLOGO 4
IL MIO STILE DI ABBIGLIAMENTO
Esempio: qui


Descrizione del proprio stile di abbigliamento. Quali capi di abbigliamento ti piacciono di più? Quali sono i tuoi colori preferiti? Di solito segui le ultime tendenze di moda? Ti piace la moda italiana, il ‘Made in Italy’? Ti consideri ‘fashion victim’?

MONOLOGO 5
LE PREVISIONI DEL TEMPO
Esempio: qui
Esempio: qui


Descrizione delle previsioni del tempo per domani usando il futuro. Focalizzate l’attenzione su un’intera stagione. 

PROVERBIO: Derivante dalla locuzione latina “Una hirundo non facit ver”, tradotta in “Una rondine non fa primavera”, questo proverbio molto popolare viene spesso utilizzato come monito, sia per evidenziare che l'apparire di una rondine nel cielo non deve far dedurre che la primavera sia arrivata; sia, in senso più generale, che un evento isolato, non è sufficiente per tirare le conclusioni.

Ulteriori informazioni: qui 

MONOLOGO 6
LE VACANZE
Esempio: qui


Descrivere le vacanze estive quando eri piccolo/a. Dove ti portavano i tuoi genitori? Che cosa mangiavi? Quali erano i tuoi giochi preferiti? Cosa ti piaceva di più, il mare oppure la montagna?