ATTIVITÀ DI MEDIAZIONE 'ANDIAMO ALL'OPERA IL BARBIERE DI SIVIGLIA'

GITA ALL'OPERA
Il 17 di novembre 2018 siamo andati in gita extrascolastica all'opera di Rossini 'Il Barbiere di Siviglia', la trama è stata rappresentata in aula la settimana prima dello spettacolo per introdurre i concetti basilari di 'Opera Buffa' e i personaggi principali.
Preparazione in aula 'Impariamo l'italiano all'opera'

Trama: storia dell'amore ostacolato tra il Conte d'Almaviva e Rosina, dei travestimenti architettati da Figaro per aggiare il vecchio tutore, delle rocambolesche nozze 'favorite' dalla minaccia di una pistola non costituisce niente di nuovo; la grandezza del Barbiere sta nella perfetta realizzazione musicale di questo schema narrativo ampiamente sfruttato. Dopo un tale esito non resta che rivedere la dramaturgia stessa dell'opera buffa, per volgerla verso nuovi orizzonti; e ciò avverrà lentamente, giungendo a un nuovo tipo di commedia sentimentale e giocosa solamente sedici anni dopo, con l'Elisir donizettiano. Lo stesso Rossini capisce che difficilmente potrebbe superare se stesso. 
Vedasi p251 'Storia dell'opera italiana' (2000) Fabrizio Dorsi, Giuseppe Rausa. Paravia Bruno Mondadori. Milano.

Attività extrascolastica 'Andiamo all'opera' 17.11.2018
I fondi raccolti attraverso i biglietti dell'opera di Rossini saranno destinati al progetto solidale 'Malawi' dell'Associazione 'Andalucia por un mundo nuevo'.
 Grande Luciano Miotto che ci ha salutato con tanto affetto alla fine dello spettacolo!!

Grazie nuovamente della partecipazione!
Betta