Il Brasile in una parola a cura di Ainara (A2_A)




IL BRASILE IN UNA PAROLA: “BELLEZZA” 
Quest’estate, tra luglio e agosto sono stata in vancanza in Brasile con il mio partner. Siamo partiti dalla Spagna in aereo e siamo arrivati a Recife, una città del Brasile. Abbiamo visitato il Paese principalmente in aereo, dato che è un Paese molto grande. Noi abbiamo parlato un po’ di portoghese e adesso faccio confusione tra le due lingue: italiano e portoghese. Noi parlavamo un correttissimo portuñol, ma anche con accento italiano. È stato molto divertente. Abbiamo visitato le città principali: Rio de Janeiro, São Paulo e Salvador de Bahía. 


Rio è l’unica città, completamente differente da tutte le altre città che si possono conoscere. Dal Corcovado si può vedere tutta la città di Rio che è inconfondibile, con le sue montagne, la più conosciuta è il Pan di Zucchero e le sue famossisime spiagge metropolitane: Copacabana e Ipanema. 

Era tutto colorato per i molteplici colori delle case delle favele. Le aree naturali sono spectacolari. Siamo stati nelle più importanti: le cascate dell’ Iguazú e l’Amazzonia. Abbiamo anche fatto una camminata di tre giorni in un deserto nel nord non molto conosciuto e bellissimo. Anche, nei giorni scorsi abbiamo visitato altre città in riva al mare.

È stato un viaggio incredibile. È un Paese molto accogliente perché gli abitanti sono accoglienti e molto disponibili. Il clima e mite e caldo, abbastanza tropicale perchè la maggior parte del Paese si trova nel Tropico, vicino all’Ecuador. Le zone molto fredde sono nel sud. In agosto è inverno lì, ma è caldo. Loro hanno solo due stagioni, la stagione secca e la stagione delle piogge, nel estate. Per quanto riguarda la sicurezza, non abbiamo avuto nessun problema. Noi abbiamo seguito le normali precauzioni quando si visita una grande metropoli: evitando l’ostentazione e vestendo come la gente del luogo, cercando di non attirare l’attenzione. Brasile è famoso per il carnevale e la musica e puoi trovare questo in ogni angolo. Noi abbiamo provato a ballare samba ed è molto difficile. Loro usano spesso la parola en portoghese: bellezza! E questa è la parola che definisce molto bene questo paese: Bellezza!